
Versione 5.0
Rilasciata il
20/5/2020
Maggiori poteri al collaboratore e revoca del consenso automatica
- Revoca del consenso automatico
Abbiamo migliorato la gestione dei diritti dell’interessato, con questo aggiornamento, se le finalità dei trattamenti che inserisci in un informativa non prevedono il consenso, allora in automatico verrà eliminato il diritto di revoca. In questo modo sei sicuro di non dimenticare nulla.
- Utente collaboratore migliorato
Da oggi anche l’utente collaboratore può utilizzare la procedura di invio delle informative e gestione dei consensi digitale, inoltre, per i soli trattamenti su cui ha visibilità, può effettuare anche la valutazione del legittimo interesse.
- Report organizzativo semplificato
Abbiamo semplificato il report dell’organizzazione, da oggi, se ad esempio non hai compilato alcune informazioni sull’asset, automaticamente verranno nascosti i campi dal documento in modo da risparmiare spazio.

Versione 4.6
Rilasciata il
6/5/2020
Codici ATECO e aggiornamento del registro dei trattamenti con MIA
- Codice ATECO nella scheda di un’organizzazione
Abbiamo inserito i codici ATECO all’interno della scheda di un’organizzazione, in questo modo riconosci facilmente l’attività di un’organizzazione e, nel caso siano disponibili, scegli in pochi click i trattamenti suggeriti per quel settore. Entra nella scheda Generali di un’organizzazione e indica il relativo codice ATECO.
- Aggiornamento dei registri tramite MIA
MIA, la tua assistente personale per la creazione dei trattamenti, continua a migliorare. Se hai più di un registro dei trattamenti, scegli dove aggiungere quelli suggeriti. Apri l’assistente e dopo aver selezionato i trattamenti scegli in quale registro aggiungerli.

Versione 4.5
Rilasciata il
22/4/2020
Allegati sui feedback, mail di alert e invii digitali con logo
- Assistente ai trattamenti
Mia, la tua assistente personale alla creazione dei trattamenti, continua a migliorare. Riconosci subito, in base al tipo di attività di un'organizzazione, dove sono disponibili i suggerimenti.
- Informative e autorizzazioni digitali con logo
Personalizza con il logo dell’organizzazione anche le pagine web. Il logo viene mostrato anche nelle pagine di accesso alle informative e alle autorizzazioni inviate digitalmente.
- Allegati sui feedback
Quando invii un feedback tramite l’applicazione, hai la possibilità di caricare fino a 3 allegati così puoi aggiungere maggiori dettagli alle tue richieste. Entrare in contatto con noi non è mai stato così facile.
- Email di alert all’utente
Con questa nuova funzione, ogni volta che un interessato modifica le sue preferenze su un’informativa digitale, l’utente riceve una mail di riepilogo. In questo modo tieni sotto controllo tutti i consensi prestati dagli interessati.

Versione 4.4
Rilasciata il
8/4/2020
Assistente sui trattamenti, salvataggio dei filtri e suggerimento delle voci di menu
- Personalizzazione dei cataloghi
Con la nuova funzione di suggerimento, le tue voci di catalogo personalizzate verranno mostrate per prime nei menu di scelta. Inoltre, se modifichi una voce, UTOPIA ti dice dove è utilizzata, così tutto è più ordinato.
- Informative consegnate digitalmente
Continua a migliorare, grazie ai numerosi feedback ricevuti, l’invio delle informative digitali e la gestione dei consensi. Con l’aggiornamento, questa modalità di consegna viene anche riportata nell’informativa.
- Benvenuta MIA, la tua assistente personale.
Scegliere i trattamenti è ancora più semplice. Crea un’organizzazione, indica il tipo di attività e MIA ti propone in automatico i trattamenti più usati in un determinato settore. Risparmia tempo e affidati a MIA, la tua nuova assistente privacy.
- Salvataggio dei filtri sui dati
Abbiamo migliorato la gestione dei filtri per aiutare il tuo lavoro. Quando usi un filtro e cambi pagina, viene salvato, così non devi preoccuparti di selezionarlo nuovamente.

Versione 4.3.1
Rilasciata il
25/3/2020
Storico delle preferenze, nuovi cataloghi e suggerimento delle mansioni
- Personalizzazione dei cataloghi
Ora hai a disposizione nuovi cataloghi per inserire le tue voci personalizzate e utilizzarle quando preferisci. Inoltre ogni volta che crei una nuova voce, come ad esempio una finalità o una categoria di interessati, questa sarà automaticamente inserita nel relativo catalogo.
- Storico delle preferenze
Da oggi per ogni informativa, hai a disposizione anche lo storico delle preferenze espresse dall’interessato, utile se ad esempio viene revocato un consenso. Abbiamo inoltre migliorato la visualizzazione delle risposte degli interessati così capisci subito in che stato è la tua richiesta.
- Più spazio per i contenuti di una DPIA
Abbiamo aumentato il limite di caratteri in tutte le voci della valutazione d’impatto, così, quando compili una DPIA, non devi preoccuparti della lunghezza dei contenuti.
- Esportazione degli asset migliorata
Da oggi quando esporti gli asset o il report organizzativo trovi anche tutti i trattamenti collegati, in questo modo hai sempre a disposizione una mappatura completa.
- Inserimento delle mansioni facilitato
Ora è più semplice scegliere una mansione di un autorizzato. Per aiutarti nella compilazione, UTOPIA ti propone in automatico quelle già presenti nell’elemento di organigramma di appartenenza.