Versione 1.15
Rilasciata il
20/9/2018
Contitolarità del trattamento, sub-responsabili e informazioni del DPO
- Sub-responsabili: abbiamo introdotto la possibilità di gestire anche i sub-responsabili di un trattamento così come indicato dal regolamento
- Accordo di contitolarità: è possibile aggiungere alla scheda dei Contitolari l’accordo di contitolarità in modo da poterne disporre in ogni momento accedendo al proprio account.
- Contatti DPO nelle privacy policy: le informazioni di contatto del DPO come, per esempio, telefono ed email, sono ora disponibili per la stampa della privacy policy, come richiesto dal regolamento.
- Nuova impostazione di esportazione: abbiamo aggiunto la possibilità di scegliere il carattere separatore usato per esportare i documenti in formato CSV. In questo modo l'apertura con Excel risulta più semplice.
- Miglioramento del layout e correzione dei malfunzionamenti: abbiamo migliorato il layout di alcune pagine e corretto alcuni malfunzionamenti minori.
Versione 1.14
Rilasciata il
11/9/2018
Scelta della base giuridica, autorizzazione dei collaboratori e documentazione
- Nuovi campi: abbiamo aggiunto nuovi campi ai trattamenti che permettono una descrizione ancor più dettagliata degli stessi. Il tutto in un’ottica di accountability.
- Base giuridica: la gestione della base giuridica è stata spostata dall'informativa alla scheda del trattamento. Ciò significa che nel momento in cui l’utente realizza un trattamento può, contestualmente, occuparsi anche di questo senza attendere di generare l’informativa privacy. Infine, tutti i dati, quelli già esistenti e quelli nuovi, verranno raccolti unicamente all'interno della scheda del trattamento.
- Conservazione: abbiamo aggiunto la possibilità di indicare per ogni categoria di dato personale, il periodo di conservazione o, in alternativa, i criteri che devono essere utilizzati per determinarlo. Questa modifica accoglie un requisito fondamentale del nuovo regolamento che richiede di esplicitare, per ogni trattamento e, per ogni categoria di dati in esso contenuta, i termini di conservazione.
- Esportazione lettere di nomina dei responsabili: abbiamo migliorato il layout di stampa del documento di nomina e il contenuto, aggiunto un nuovo modello di nomina completamente dedicato agli amministratori di sistema. La novità vale sia per le persone giuridiche che per quelle fisiche.
- Esportazione documento di autorizzazione al trattamento: anche il layout di stampa del documento di nomina è migliorato nel contenuto ed è stato aggiunto un nuovo modello completamente dedicato agli amministratori di sistema.
- Responsabile di funzione come autorizzato: è possibile aggiungere tra gli autorizzati al trattamento anche il responsabile di funzione in modo automatico senza dover censire i suoi dati manualmente. Per farlo sarà sufficiente indicare il suo codice fiscale.
- Autorizzazioni per i collaboratori: una nuova modalità di condivisione dei trattamenti è disponibile per gli utenti di tipo collaboratori. È possibile scegliere tra 3 modalità di condivisione: per organizzazione, per registro e per trattamento. Nessuna esclude l’altra e tutte insieme garantiscono massima flessibilità e controllo sulla gestione degli accessi.
- Miglioramento del layout e correzione dei malfunzionamenti: abbiamo migliorato il layout di alcune pagine dell’app e corretto alcuni malfunzionamenti minori.
Versione 1.13
Rilasciata il
7/8/2018
Trattamenti, esportazione registri e asset
- Nuova dashboard: la nuova dashboard mostra un quadro completo dello stato delle attività di tutte le organizzazioni esistenti e ti permette di ricercarle ed ordinarle secondo criteri diversi e modalità avanzate.
- Migliorata esportazione dei registri: l’esportazione di un registro può avvenire sia dalla lista dei registri di ogni organizzazione sia dalla pagina di dettaglio di ogni singolo registro.
- Nuovo campo processo nei trattamenti: abbiamo aggiunto il campo Processo nei trattamenti per permettere di dettagliare come determinati trattamenti vengano effettuati.
- Repository asset: da oggi è possibile censire un asset senza la necessità di riferirlo ad un trattamento, ma con il solo scopo di registrarlo in UTOPIA ed utilizzarlo in caso di eventuale bisogno. Questo tipo di asset non sarà valutato nel calcolo della % di completamento dei dati di un’organizzazione.
- Miglioramenti vari: correzione di malfunzionamenti e ottimizzazione delle performance.
Versione 1.12
Rilasciata il
25/7/2018
Dashboard e UTOPIA Privacy Score
- Nuovo filtro asset aziendali: puoi filtrare gli asset di un’organizzazione così da focalizzarti su quelli che ti interessano.
- Nuova modalità di navigazione dell’app: puoi navigare i contenuti dell’app usando le frecce avanti e indietro del browser. Con un solo click puoi accedere alle schermate dell’app (o a sue sezioni specifiche) e alle schede laterali. La navigazione diventa più semplice e fluida.
- Dashboard (BETA): la nuova dashboard mostra lo stato di completamento delle diverse attività che puoi svolgere con UTOPIA. Ti garantisce una visione generale sullo stato delle tue organizzazioni e ti permette di concentrarti sugli interventi che ritieni necessari.
- UTOPIA Privacy Score (BETA): il privacy score indica la qualità del sistema privacy e il rischio a cui è esposta l’organizzazione. È il risultato di un algoritmo che tiene conto dei seguenti fattori: completezza delle informazioni relative ai dati anagrafici dell’organizzazione, dei registri dei trattamenti e, nel caso in cui esistano delle informative, delle valutazioni d’impatto e delle violazioni.
- Miglioramenti vari: correzione di alcuni malfunzionamenti e ottimizzazione delle performance.
Versione 1.11
Rilasciata il
11/7/2018
Percentuale di completamento dei dati, asset e diritti dell'interessato
- Sistema di completamento delle attività: abbiamo introdotto un sistema di calcolo della percentuale di completamento delle attività in modo da capire, ad esempio per un trattamento, quanto lavoro devi ancora svolgere.
- Disabilita logo UTOPIA nella stampe: accedendo alla nuova sezione Impostazioni > Stampe potrai rimuovere il logo di UTOPIA da tutti i documenti prodotti dall'app.
- Asset esterni dai responsabili: da oggi è possibile mappare asset che risiedono dai responsabili di un trattamento (es.: da un service provider).
- Raggruppamento asset: per facilitare la consultazione degli asset li abbiamo raggruppati in: asset interni dell'organizzazione, asset esterni dai titolari (per i responsabili) e asset esterni dai responsabili (per i titolari).
- Seleziona diritti da includere nelle informative: puoi decidere quali diritti includere o escludere nella stampa direttamente dalla sezione Diritti della scheda di un'informativa.
- Miglioramento stampe: abbiamo migliorato il layout di alcune stampe rimuovendo da queste dati non obbligatori e non compilati aumentandone la chiarezza e la leggibilità.
- Abbiamo inoltre corretto malfunzionamenti minori e migliorato le performance dell'intero sistema.